servizi

geologia e geotecnica

geologia e geotecnica

Lo studio di geologia Caracciolo fornisce servizi di consulenza e supporto tecnico, nell'ambito della geologia, geotecnica ed idrogeologia. Lo studio si occupa di rilevazioni geologiche, secondo le tradizionali metodologie di campagna supportate dalle recenti innovazioni tecnologiche, rilevazioni geomorfologiche finalizzate alla descrizione del rilievo terrestre e dei processi morfogenetici, campionamento di terre e rocce prelevate in situ e loro caratterizzazione in laboratorio, cartografia digitale tematica per la realizzazione, interpretazione ed integrazione in ambiente GIS di carte tematiche digitali; lo studio si occupa altresì di perizie finalizzate alla redazione di relazioni geologiche, e relazioni geotecniche.

Studi idraulici e verifiche idrauliche

Studi idraulici e verifiche idrauliche

Si eseguono studi idrologico-idraulici in moto permanente ed in moto vario per definire le pericolosità idrauliche e dei corsi d'acqua, si progettano opere di difesa idraulica, di messa in sicurezza idraulica e sistemi di monitoraggio. Lo studio esegue analisi di fattibilità geologica degli interventi e delle previsioni urbanistiche con lo scopo principale di uno sviluppo territoriale compatibile con le matrici ambientali naturali. Il Piano per l'assetto idrogeologico (P.A.I.) si configura come stralcio funzionale del settore della pericolosità idraulica ed idrogeologica del Piano generale di bacino; in particolare il P.A.I. costituisce un piano territoriale di settore il quale deve consentire la riduzione e contenimento del rischio connesso al dissesto idraulico ed idrogeologico.

frane

frane

Le frane possono dare luogo a profonde trasformazioni della superficie terrestre e , a causa della loro alta pericolosità, devono essere oggetto di attenti studi e monitoraggi con lo scopo di essere in grado di prevedere un loro movimento o comunque, se non fosse possibile ciò, bloccare la caduta del materiale, tentare di deviarne o rallentarne la corsa. Lo studio realizza studi dei dissesti franosi, rilievi geologici di superficie e topografici, indagini mirate tramite prove penetrometriche, valutazione delle cause scatenanti, progettazione di interventi sul corpo di frana, analisi di stabilità dei terreni interessati, progettazione di interventi a monte e valle della frana con valutazione delle opere da realizzare per il recupero dell'area

Idrogeologia, pozzi e smaltimento liquami

Idrogeologia, pozzi e smaltimento liquami

L'Idrogeologia è una parte della idrologia che si occupa della distribuzione e dei movimenti delle acque sotterranee, direttamente relazionate con la precipitazione delle acque meteoriche all'interno dei suoli e delle rocce della crosta terrestre. Lo studio effettua progettazione per captazioni idriche, pratiche per la realizzazione di pozzi, valutazione della disponibilità idrica dei terreni ed eventuale posizionamento di nuovi pozzi o piezometri ad uso civile, agricolo, industriale, studi per la gestione ottimale dell'uso del sistema acquifero, studi idrogeologici e idraulici, indagini idrologiche mirate alla definizione della vulnerabilità dell'acquifero e alla dispersione di inquinamenti in falda, progettazione di stazioni di smaltimento liquami.

Attività estrattiva

attività estrattive

Le attività estrattive rivestono un ruolo molto importante nell'ambito delle attività edili, infrastrutturali ed industriali, ma si caratterizzano come attività ad alto impatto, a causa delle elevate modificazioni indotte sull'ambiente ed sul paesaggio e per il consumo di risorse non rinnovabili. Una corretta individuazione e gestione delle attività estrattive appare quindi una scelta obbligata. Lo studio si occupa della realizzazione di piani di coltivazione e ripristino ambientale delle aree estrattive di cava attraverso rilievi tecno meccanici e strutturali di dettaglio studi dettagliati del territorio e la realizzazione di modelli di calcolo tridimensionali che permettono una semplice integrazione con progetti di realtà virtuale e modellazione 3d.

Bonifica siti inquinati

Bonifica siti inquinati

Il suolo tra le matrici ambientali è quello più complesso in quanto è caratterizzato da una notevole variabilità verticale ed orizzontale e spaziale, e ciò rende più complesso lo studio dei fenomeni di contaminazione del suolo stesso e la loro valutazione relative alla salute dell'uomo. Lo Studio effettua indagini preliminari, piani di caratterizzazione, relazioni interpretative dei risultati del piano di investigazione, progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica; si fornisce assistenza tecnica e normativa in tutte le fasi operative, così come disciplinate dal Titolo V della Parte quarta del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. (D.Lgs. 4/2008).

INDAGINI

indagini

Organizziamo e dirigiamo indagini per scopi ambientali, geotecnici, per ricerca di acqua ed installazione di sistemi di monitoraggio:
- Sondaggi a carotaggio, prove penetrometriche, prove in foro
- prove di laboratorio
- rilievi geologici, geomorfologici e tramite drone
- indagini geofisiche e geoelettriche
- indagini georadar per localizzazione sotto servizi o strutture sepolte
- microzonizzazione sismica (Vs30)
- ricerca inquinanti in terreni e acque superficiali o sotterranee
- campionamenti terreni e acque per analisi in sito ed in laboratorio
- valutazioni volumi sommersi
- discariche, indagini preliminari e controlli in corso d'opera e continui; analisi materiali, indagini geotecniche e geognostiche.
Lo studio utilizza per le prove penetrometriche dinamiche continue lo strumento T30-20 della PAGANI GEOTECHNICAL EQUIPMENT mentre per la sismica a rifrazione MASW le apparecchiature della SARA ELETTRONIC INSTRUMENTS.

GEOLOGIA AMBIENTALE

Geologia ambientale

Per quanto riguarda le applicazioni in campo ambientale, lo studio è in grado di fornire i seguenti servizi:
- studi geologici per la localizzazione e la realizzazione di impianti di smaltimento e/o trattamento dei rifiuti;
- studi geologici a corredo delle procedure di impatto ambientale: VIA, VAS, Screening per nuovi insediamenti produttivi, industriali-artigianali e riqualificazione aree esistenti.
- studi di bonifica e recupero di aree degradate (discariche abbandonate, cave dismesse, ex-zone industriali, suoli inquinati);
- studio di casi d'inquinamento delle acque sotterranee e superficiali (perdite di percolato dalle aree di discarica, inquinamento da idrocarburi, ecc.).

© Studio di Geologia Caracciolo - Tutti i Diritti riservati
Via dei Gonzaga n°34
05100 Terni (Italy)